Antivibranti in gomma: la soluzione che tutela macchinari e apparecchi

antivibranti in gomma

Quando si ha a che fare con la produzione di articoli tecnici industriali, ci si confronta con una gamma di accessori delle forme e delle dimensioni più disparate. Una quantità di componenti davvero ampia di cui, senza neanche esserne pienamente consapevoli, facciamo uso nella nostra quotidianità, in una serie altrettanto vasta di applicazioni che spaziano dall’ambito medicale fino all’automotive, passando per il settore alimentare e numerosi altri contesti industriali. Nei prossimi paragrafi, il nostro intento è di focalizzare l’attenzione su uno di questi numerosi articoli. Ci riferiamo agli antivibranti in gomma, che occupano un ruolo di primo piano nell’industria.

Per meglio comprendere la funzionalità di questi prodotti cercheremo di rispondere ad alcuni quesiti. Vedremo ad esempio come scegliere un antivibrante. Iniziamo a questo punto il nostro viaggio alla scoperta di queste utili componenti. E per farlo partiamo dalle basi, quindi da una definizione di cosa sono gli antivibranti.

Sommario:

Antivibranti in gomma: la soluzione che tutela macchinari e apparecchi

Cosa sono gli antivibranti in gomma

A cosa servono i supporti antivibranti in gomma: il ruolo nell’industria e non solo

Come scegliere un antivibrante

Betelli: elementi antivibranti in gomma per macchinari industriali e applicazioni varie

 

Cosa sono gli antivibranti in gomma

Per chiunque si chieda che cosa sono gli antivibranti partiamo da una rapida definizione, così da comprendere meglio la funzionalità di questi elementi. Come il nome stesso suggerisce, gli antivibranti in gomma sono dei prodotti appositamente pensati per contrastare e per limitare il più possibile le vibrazioni durante il funzionamento di specifici apparecchi.

In genere, accanto alla componente elastica costituita per l’appunto dalla gomma, gli antivibranti possono essere costituiti da strutture metalliche che ne rendono possibile il fissaggio. La parte metallica può essere a sua volta realizzata con diversi materiali, come l’acciaio zincato, l’acciaio inox o altre leghe variabili in base alla specifica applicazione che ne viene fatta.

In virtù della loro importante funzione, gli elementi antivibranti in gomma sono utilizzabili per una vastissima serie di applicazioni. Gli esempi possibili sono davvero tanti. Supporti antivibranti in gomma e metallo si possono ad esempio trovare in numerosi elettrodomestici, come lavatrici o asciugatrici, ma anche in prodotti tecnologicamente più sofisticati come i computer. Altra applicazione comune si trova negli antivibranti in gomma per condizionatori o nelle componenti utilizzate per limitare le vibrazioni dei macchinari industriali.

A cosa servono i supporti antivibranti in gomma: il ruolo nell’industria e non solo

Come è facile intuire da quanto detto finora, i supporti antivibranti in gomma svolgono un ruolo decisamente importante nelle diverse applicazioni in cui vengono usati. L’impiego di questi elementi nei prodotti di utilizzo  comune serve a diminuirne l’usura, permettendo di ridurre le attività di manutenzione oltre che di prolungare la durata degli stessi. I vantaggi di tipo economico che ne derivano sono quindi innegabili.

Essenziale è inoltre il ruolo che gli antivibranti in gomma occupano all’interno dei macchinari industriali. Anche nel caso specifico, tra le finalità principali dell’utilizzo di questi elementi c’è quello di limitare il più possibile l’usura delle macchine, abbattendone di fatto le vibrazioni che possono provocare danni, malfunzionamenti e rotture. Ma l’inserimento di supporti antivibranti in gomma nei macchinari usati nell’industria va ben oltre, andando a ricoprire un’ulteriore fondamentale funzione: quella di ridurre sensibilmente il rumore negli ambienti produttivi, così da salvaguardare l’udito e, in generale, lo stato di benessere del personale che lavora a stretto contatto con queste tipologie di apparecchiature.

Gli elementi antivibranti in gomma svolgono quindi in tal senso una funzione proattiva di primo piano nella tutela dei lavoratori, contribuendo a creare un ambiente operativo più sano, in linea con quelle che sono le norme relative alla salute e alla sicurezza nei contesti professionali.

Come scegliere un antivibrante

Una volta compresa la loro utilità nelle più diversificate applicazioni, ci si potrebbe a questo punto chiedere come scegliere un antivibrante. Che si tratti di antivibranti in gomma per condizionatori, per elettrodomestici, per macchinari industriali o per altre applicazioni, ogni supporto necessita di un mix di materiali specifici, in modo da conferire allo stesso il giusto grado di robustezza e nel contempo di flessibilità, per permettere al prodotto di svolgere il ruolo che è chiamato a occupare: ridurre le vibrazioni, con tutti i correlati benefici del caso.

In linea di massima, possiamo sostenere che la scelta del materiale più idoneo varia a seconda del tipo di applicazione in cui sarà utilizzato l’elemento antivibrante. Oltre a dover essere in grado di isolare in maniera efficace la trasmissione delle vibrazioni, il prodotto si può infatti trovare a dover sopportare e supportare carichi pesanti, oppure a dover resistere al contatto diretto con acqua, olio e, in taluni casi, anche sostanze corrosive come l’acido. Partendo da questi presupposti, è possibile sostenere che nella produzione di simili supporti, sono in genere preferite gomme contraddistinte da un elevato grado di resistenza all’usura e  agli effetti di agenti aggressivi, inclusi i raggi UV. Di solito, vengono inoltre preferiti tutti quei materiali che si dimostrano capaci di assicurare un buon isolamento termico, acustico ed elettrico.

Betelli: elementi antivibranti in gomma per macchinari industriali e applicazioni varie

Grazie alla sua esperienza pluriennale nel settore, Bettelli ha tutte le competenze e le carte in regola per produrre elementi antivibranti in gomma da utilizzare negli ambiti più disparati. La nostra è una realtà con sede a Lacchiarella, in provincia di Milano. Siamo specializzati nella realizzazione di articoli tecnici, tutti contraddistinti dal massimo livello qualitativo oltre che dall’uso dei materiali più efficienti che sono attualmente disponibili nel mercato.

Se necessiti di antivibranti in gomma per condizionatori, elettrodomestici, macchinari industriali o apparecchi di ogni tipo, non esitare a contattarci. Siamo pronti ad ascoltare le tue necessità così da mettere le nostre conoscenze e le nostre tecnologie a servizio della tua produttività