Cosa sono le guarnizioni industriali in silicone e a cosa servono

Le guarnizioni in silicone trovano ampio spazio in tutti i settori, grazie alle loro proprietà uniche e alle prestazioni di alto livello. Si usano nel settore alimentare, in quello chimico, in quello idraulico e in tanti altri. Il silicone è infatti un materiale versatile, che consente di ottenere prodotti di forme e dimensioni diverse. Si va quindi dalle rondelle piane in gomma fino agli o-ring in silicone rosso, piccoli e grandi.

L’ampio ventaglio di tipologie di guarnizioni e o-ring è solo la punta dell’iceberg. Il silicone consente anche una vasta gamma di personalizzazioni, in base alla destinazione d’uso e alle esigenze del cliente. Realtà come Betelli permettono di scegliere diametri e spessori non standard, ottenendo prodotti di qualità e soprattutto su misura. Rimane però la domanda: perché le guarnizioni in silicone sono così apprezzate?

Caratteristiche delle gomme siliconiche

Come detto sopra, buona parte del successo degli o-ring in silicone trasparente e simili è legato all’eccezionalità del materiale.

Si parla di silicone al singolare, ma sarebbe più corretto parlare di siliconi e di gomme siliconiche al plurale. Con il termine “silicone” si indicano infatti più materiali basati su una catena silicio-ossigeno. A seconda del tipo di lavorazione e del catalizzatore usato per stabilizzarle, si otterranno siliconi e gomme siliconiche con caratteristiche diverse. I siliconi in commercio possono quindi avere densità e consistenze variabili, andando dall’oleoso al gommoso se vulcanizzati.

Nonostante le differenze, le gomme siliconiche condividono una serie di proprietà.

  • Antiaderenza. Gli stampi, i profili e le guarnizioni in gomma siliconica impediscono agli altri materiali di attaccarsi a loro. Ecco perché gli stampi in silicone sono così apprezzati in cucina, nel settore industriale e in quello artistico. Una volta fatto colare il materiale scelto nello stampo, basta aspettare che si solidifichi per rimuoverlo. Non sono necessari trattamenti distaccanti di nessun genere.
  • Elasticità e resistenza. Il silicone si può allungare moltissimo senza subire lacerazioni, è quindi adatto in condizioni di forte stress meccanico.
  • Alta fedeltà al modello. Quando si fa colare il silicone in uno stampo, si può stare certi che ne verrà fuori un calco in tutto e per tutto identico all’originale. Di conseguenza è facile ottenere grandi quantità di rondelle piane in gomma o di o-ring tutti fedeli allo stampo, tutti identici tra loro.
  • Tolleranza a un’ampia gamma di temperature. Le gomme siliconiche mantengono le loro proprietà a -50°C così come a +200°C e oltre. Le si può quindi usare in condizioni climatiche critiche o a contatto con alte – o basse – temperature.

Vantaggi delle guarnizioni in silicone

Alcuni vantaggi delle guarnizioni in silicone sono più o meno esplicitamente esposti sopra. Un o-ring in silicone trasparente può resistere a un elevato sbalzo termico senza perdere le proprie caratteristiche. A -50°C altri materiali si irrigidirebbero e inizierebbero a creparsi. A +200°C, invece, si fonderebbero e perderebbero la propria forma. Questo non accade con il silicone, che rimane affidabile in entrambe le situazioni.

Le rondelle piane in gomma siliconica svolgono il proprio dovere al caldo e al freddo. Oltre a questo, sono resistenti anche ai raggi UV e al contatto con gran parte degli agenti chimici. Lasciate in balia degli agenti atmosferici non invecchiano e, in teoria, potrebbero mantenere le proprie proprietà per decenni. Di fatto, tendono a consumarsi come tutte le cose sottoposte a uno stress meccanico, ma molto lentamente.

È possibile impiegare impiegare i profili e le guarnizioni in gomma siliconica nei più svariati settori produttivi, come l’aeronautico, il meccanico, il biotecnico… Data la loro resistenza, sono affidabili anche in condizioni critiche. Inoltre, possono venire a contatto con una vasta gamma di materiali senza contaminarli o venirne contaminati. Ciò significa che sono perfetti anche per settori delicati, come l’industria alimentare o quella farmaceutica.

Le guarnizioni piane in gomma nell’industria alimentare

Le guarnizioni piane in gomma sono tra le più usate nell’industria alimentare. Per fare un esempio, sono le guarnizioni che si usano dentro le caffettiere domestiche e nelle macchine per il caffè professionali. La loro superficie è più ampia rispetto agli o-ring in silicone trasparente, quindi garantiscono un’ottima tenuta. Inoltre, continuano a lavorare anche se messe sotto pressione o schiacciate.

La mescola delle gomme siliconiche è 100% compatibile con gli alimenti. Per questo motivo, è possibile usare senza problemi le guarnizioni piane in gomma siliconica nelle macchine per l’industria alimentare. Qualora gli alimenti venissero a contatto con le guarnizioni, si avrebbero due sicurezze:

  • i grassi o i liquidi presenti nell’alimento non rovinerebbero le guarnizioni;
  • le guarnizioni non rilascerebbero frammenti nei cibi.

Le guarnizioni idrauliche in gomma a casa e nell’industria

Le guarnizioni idrauliche in gomma trovano ampio spazio sia nell’industria sia nella vita di tutti i giorni. Sono le piccole rondelle piane in gomma che permettono di chiudere i rubinetti di casa o di avvitare i filtri. Già tra le quattro mura di una casa normale, queste guarnizioni subiscono stress notevoli. Devono sopportare il passaggio dal caldo al freddo e viceversa, la pressione, l’umidità.

In un contesto industriale, si usano le guarnizioni idrauliche in gomma per le condutture di vapore, i compressori, gli elementi che compongono gli acquedotti cittadini. Devono assicurare la chiusura e l’aderenza delle componenti anche a contatto con l’acqua, senza deteriorarsi. Devono sopportare temperatura di gran lunga più alte e basse di quelle domestiche, nonché pressioni notevoli.

Vendita di guarnizioni in gomma siliconica per l’industria

Betelli è una realtà di Lacchiarella (MI) specializzata nella produzione e vendita di guarnizioni in gomma siliconica e in altri materiali. Puoi richiedere o-ring in silicone trasparente o colorato, guarnizioni piane e guarnizioni idrauliche. Siamo disponibili anche per lavorazioni personalizzate: per avere più informazioni, contatta Betelli.