Fustellatura cartone: una metodica a supporto della comunicazione visiva

Fustellatura cartone

Per riuscire a proporre un prodotto che risulti davvero di successo in un mercato sempre più competitivo sono numerosi i dettagli da curare. Tra questi rientra anche un packaging personalizzato e di qualità, in grado di soddisfare le esigenze tanto dell’impresa produttrice di una determinata merce quanto del consumatore.

Per far fronte alla necessità di creare confezioni che si dimostrino nel contempo sicure, affidabili e capaci di soddisfare le aspettative dei clienti finali, esistono svariate operazioni da realizzare sul packaging. Una delle più utili è la fustellatura del cartone. Nei prossimi paragrafi, andremo alla scoperta di questa tecnica essenziale per produrre confezioni contraddistinte da standard qualitativi elevati. Vedremo, prima di tutto, cosa vuol dire fustellatura. Conosceremo inoltre quanti tipi di fustelle esistono per svolgere la fustellatura del cartone oltre a ulteriori utili informazioni su questa tipologia di lavorazione.

Se sei alla ricerca di un servizio di fustellatura serio e realizzato con i migliori tipi di fustelle attualmente disponibili, ti ricordiamo che puoi rivolgerti al team di Betelli. La nostra realtà si occupa non solo di fustellatura di cartone ma anche di altre procedure che si svolgono abitualmente con la fustella professionale, come la fustellatura della plastica e la fustellatura della gomma.

Sommario:

Fustellatura cartone: una metodica a supporto della comunicazione visiva

Cosa vuol dire fustellatura

Tipi di fustelle

Vantaggi del cartone fustellato

Servizio di fustellatura: rivolgiti all’esperienza di Betelli

 

Cosa vuol dire fustellatura

Partiamo da una breve definizione: cosa vuole dire fustellatura? I non addetti ai lavori possono infatti non conoscere questo processo che costituisce uno dei passaggi tecnici da mettere in atto nel momento in cui si producono scatole di cartone personalizzate, su misura e dotate dei migliori standard qualitativi.

Questo tipo di lavorazione avviene mediante l’utilizzo di una fustella, strumento composto da un nastro tagliente che consente di realizzare un taglio (o una piega) preciso, lineare o sagomato su un foglio di materiale di consistenza tenera, come per l’appunto il cartone ma anche la plastica, il cuoio, la gomma e svariati altri.

Tipi di fustelle

In linea di massima, sono tre i tipi di fustelle che possono essere utilizzate per la fustellatura del cartone o di altri materiali morbidi. La prima tipologia di fustella è composta da un piano di legno su cui sono montati i nastri taglienti. Si parla in questo caso di fustellatrice professionale piana o americana che viene usata per le lavorazioni dei prodotti più semplici da gestire, incluse alcune lavorazioni del cartone.

Nel ventaglio dei tipi di fustelle, ci sono poi le fustelle rotative, costituite da due cilindri di legno con lame taglienti e con un nastro che trascina il materiale nel processo necessario per realizzare il prodotto finale. Anche questo tipo di strumento può essere utilizzato per la fustellatura del cartone ma, assicurando una lavorazione più rapida, è preferito nei casi in cui si debbano effettuare grandi volumi di prodotti.

Altro tipo di fustelle sono quelle forgiate. Nello specifico, si tratta di forme in acciaio prive del supporto di legno che possono essere utilizzate per tagliare o per sagomare materiali più duri, come il cuoio. In questo caso, la fustellatura avviene grazie all’ausilio di macchinari idraulici che imprimono una forza maggiore per poter così realizzare una lavorazione ottimale.

Vantaggi del cartone fustellato

La fustellatura è una tecnica nata nell’industria calzaturiera, come metodo per tagliare e per modellare la pelle. Di qui, la lavorazione si è poi diffusa in altri ambiti, tra cui per l’appunto l’industria cartotecnica. In questo settore, il processo serve per tagliare e per modellare le scatole, tracciando linee curve, spezzate e creando bordi, finestre e altri elementi fino a ottenere una forma estremamente precisa oltre che personalizzata in base alle specifiche necessità.

Uno dei vantaggi più significativi che si hanno grazie al cartone fustellato risiede proprio nella personalizzazione della forma che si può ottenere a prodotto finito. L’oggetto che viene lavorato non è vincolato ad alcun modello standard, riuscendo quindi ad assumere tutte le forme che si desiderano. Questa caratteristica favorisce la brandizzazione di qualsiasi prodotto, che riesce così ad assumere i tratti di riconoscibilità di un marchio distintivo.

Si tratta di un vantaggio che al giorno d’oggi risulta di particolare importanza poiché favorisce un approccio più impattante nei confronti del consumatore finale che, di fatto, si “affeziona” anche al packaging di un prodotto, divenendo in questo modo ancor più fidelizzato.

Inoltre, attraverso il cartone fustellato è possibile realizzare progetti complessi, trasferendo nel prodotto ottenuto concetti articolati di comunicazione visiva. Il meglio dell’innovazione a servizio dell’industria cartotecnica.

Servizio di fustellatura: rivolgiti all’esperienza di Betelli

Se per le tue necessità produttive sei alla ricerca di un servizio di fustellatura di qualità, puoi rivolgerti all’esperienza pluriennale che Betelli ha nel settore. La nostra è una realtà con sede a Lacchiarella, in provincia di Milano, che da anni si occupa della realizzazione di articoli tecnici, tutti prodotti con materiali e i macchinari più validi a oggi disponibili nel mercato. Grazie alla nostra strumentazione, siamo in grado di occuparci di diversi tipi di fustellatura. Non solo fustellatura del cartone, quindi, ma anche lavorazioni quali la fustellatura della plastica e la fustellatura della gomma.

Per qualsiasi informazione o per un preventivo senza impegno, non esitare a contattarci. Siamo a totale disposizione per ascoltare le tue esigenze, fornendoti le più innovative lavorazioni di fustellatura della carta, di fustellatura della gomma, di fustellatura della plastica oltre che di altri materiali abitualmente usati nella produzione industriale.