Guarnizioni in polietilene e polietilene espanso: cosa sapere?

Le guarnizioni in polietilene così come le lastre di polietilene reticolato espanso sono largamente utilizzate in moltissimi settori industriali, dall’automobilistico all’elettrodomestico fino al loro utilizzo in carpenteria.

Senza dimenticare i vari settori di imballaggio, dove il polietilene espanso trova impiego grazie alla sua resistenza alle alte temperature, e il settore alimentare, grazie agli aspetti di atossicità e scarsa assorbenza di acqua o liquidi che caratterizza le guarnizioni in polietilene.

In altre parole, il polietilene espanso è un materiale fortemente strategico. Vediamone dunque insieme le principali caratteristiche e formati.

 

Sommario

Guarnizioni in polietilene e polietilene espanso: cosa sapere?

Il polietilene espanso: uno dei polimeri più antichi e ancora oggi il più utilizzato

Il polietilene espanso a cellule chiuse: una struttura unica per un materiale versatile

Il profilo in polietilene espanso tra alta, media e bassa densità

5 vantaggi del polietilene espanso, che si tratti di schiuma o polietilene reticolato espanso

Betelli e la produzione di articoli tecnici industriali in gomma e polietilene espanso

 

Il polietilene espanso: uno dei polimeri più antichi e ancora oggi il più utilizzato

Proprio così: il polietilene, anche chiamato politene e indicato dalla sigla PE, è uno dei polimeri più antichi e ancora oggi ampiamente impiegato. Il suo utilizzo copre infatti il 40% del volume totale della produzione mondiale di materie platiche. La notorietà e diffusione del polietilene espanso è legata alle sue caratteristiche meccaniche:

  • elevata resistenza agli agenti chimici, all’urto, all’abrasione, alla corrosione
  • alto grado di viscosità
  • notevole resistenza ad acqua, soluzioni saline, acidi, alcali, alcool, benzina

Tuttavia è bene ricordare che le guarnizioni in polietilene sono incompatibili con acidi ossidanti come l’acido nitrico, l’acido solforico e gli alogeni.

Possiamo quindi dire che il polietilene espanso è un materiale ideale per moltissimi tipi di applicazione che di fatto porta a utilizzarlo molto spesso, sia in forma di polietilene reticolato espanso sia in forma di schiuma polietilene espanso.

 

Il polietilene espanso a cellule chiuse: una struttura unica per un materiale versatile

La struttura del polietilene espanso è particolarmente interessante perché è del tipo che si definisce “a celle chiuse”: si compone ovvero di milioni di bollicine microscopiche pressate insieme ma chiuse.

Questo conferisce al polietilene espanso a cellule chiuse una particolare resistenza e rigidità, rendendolo anche impermeabile. In più, il polietilene espanso a cellule chiuse è immune agli attacchi di batteri e muffe e resiste anche agli attacchi dei solventi e dei prodotti a base di petrolio.

La struttura del polietilene espanso a cellule chiuse agisce però anche in un altro modo ancora facendo sì che questo materiale abbia una notevole capacità di assorbire gli urti e ritornare alla forma originale dopo esser stato compresso.

 

Il profilo in polietilene espanso tra alta, media e bassa densità

Abbiamo detto che tra i materiali utilizzati per le guarnizioni in gomma espansa, il polietilene è una tra le materie plastiche più comuni al mondo e maggiormente utilizzata nell’industria.

Dal punto di vista tecnico, si tratta di un polimero con catena molecolare più o meno lunga. Ed è proprio tale catena molecolare a identificare tre alternative per il profilo in polietilene espanso:

  • PE ad alta densità
  • PE a media densità
  • PE a bassa densità

La scelta del giusto profilo in polietilene espanso è fondamentale ai fini della potenza delle forze intermolecolari che entrano in gioco e al numero di rami della catena polimerica: maggiore è la forza e minore sarà il numero di rami presenti nella catena, aumentando così la densità del materiale.

Tra le 3 varianti sopra citate, la più diffusa e utilizzata è quella a bassa densità che offre un materiale poroso, leggero, malleabile e spugnoso. E che permette di ottenere guarnizioni in gomma espansa con una buona resistenza alla compressione.

 

5 vantaggi del polietilene espanso, che si tratti di schiuma o polietilene reticolato espanso

Le riassumiamo qui le 5 caratteristiche più importanti di questo straordinario materiale:

  • garantisce una protezione perfetta delle superfici
  • è leggero e flessibile
  • offre diversi spessori e forme in base alle esigenze
  • offre proprietà isolanti e non è abrasivo
  • è riciclabile ed economico

In virtù di queste 5 peculiarità, il polietilene espanso è utilizzato in molti settori dell’industria. Uno dei più diffusi è certamente quello degli imballaggi dove le lastre di polietilene reticolato espanso, ottenuto da un processo di espansione fisica, sono favorite poiché offrono un imballaggio pulito e protettivo, conveniente e versatile su molte superfici differenti, anche le più delicate come quelle lucide e verniciate.

Ma il PE è disponibile anche sotto forma di schiuma: si parla infatti di schiuma di polietilene espanso, molto utilizzata tanto in campo edile quanto nelle attività di bricolage e fai da te. La schiuma è apprezzata poiché offre un buon isolamento termico, è traspirante e ha buone qualità filtranti. Non a caso, la schiuma di polietilene espanso è ideale per:

  • realizzare filtri
  • bloccare le vie d’entrata dell’aria esterna
  • riempire spazi più o meno grandi, grazie alla sua capacità di espandersi
  • fungere da collante o fissante

 

Betelli e la produzione di articoli tecnici industriali in gomma e polietilene espanso

Betelli è l’azienda di Lacchiarella, in provincia di Milano, specializzata nella produzione di articoli tecnici industriali in gomma e nella vendita di guarnizioni in gomma espansa, destinati a ogni tipologia di settore industriale.

Dalle rondelle antivibranti in gomma alle guarnizioni spirometalliche ai trafilati e profili in plastica, l’offerta di Betelli è ampia e pronta per rispondere a qualsiasi esigenza professionale.

In riferimento al polietilene espanso, la proposta di Betelli si compone di:

Prodotto autoestinguente, prodotto in rotoli, fogli, tagliato e/o sottoposti processi toglueing. Ideale per l’isolamento termico e dalle eccellenti proprietà fisiche nel campo statico e dinamico.

Prodotto dalle buone caratteristiche organolettiche, impermeabile all’acqua e termoisolante.

Schiuma in polietilene espanso forte, duratura, leggera e flessibile. Resistente alla deformazione e con ottime caratteristiche di assorbenza d’urto e vibrazioni.

Schiuma in polietilene espanso reticolato, morbida, leggera, flessibile, termoformabile e anallergica. Offre un buon isolamento termico e un’eccellente resistenza agli agenti chimici.

 

Questi sono solo alcuni esempi dei tanti prodotti disponibili all’interno del nostro catalogo.

Oltre a essere realizzati con le tecniche e i materiali più innovativi, i nostri articoli sono tutti personalizzabili in base alle specifiche esigenze produttive. Per qualsiasi informazione o per ricevere un preventivo a titolo puramente informativo, puoi contattarci o raggiungerci presso la nostra sede operativa.