Imballaggi ecosostenibili: Betelli e la nuova visione green

imballaggi ecosostenibili

L’utilizzo di imballaggi ecosostenibili da parte delle aziende, ad oggi ha assunto un valore importante. Infatti, il packaging da sempre è considerato un prodotto indispensabile per le imprese perché è in grado di:

 

  • Proteggere il prodotto;
  • Presentare il prodotto e renderlo riconoscibile;
  • Attirare l’attenzione sulla sua funzione.

 

Ma soprattutto, la confezione di un prodotto, trasmette e comunica i valori e la brand identity di un’impresa, dunque la scelta di servirsi di imballaggi green, aumenta di gran lunga il valore di un’azienda.

Ricorrere al packaging ecologico, nasce dall’importanza di ridurre gli sprechi e favorire il concetto di salvaguardia ambientale. Infatti, solo con un sistema basato sul riciclo e sull’economia circolare si possono ottenere numerosi vantaggi tra cui l’ottimizzazione della disponibilità delle materie prime. 

Betelli, azienda leader nella produzione e nella vendita di guarnizioni industriali è presente sul mercato dal 1960 e sostiene questa causa.

Noi di Betelli, infatti appoggiamo e sosteniamo la tematica sulla cura e la salvaguardia dell’ambiente e proprio per questo motivo, oggi, che è la giornata internazionale dell’ambiente, siamo fieri di comunicare che, a breve, ci occuperemo anche di fornire imballi green.

 

Cosa si intende per green pack imballaggi ecologici

Per le aziende come Betelli, dunque, sensibili al tema della sostenibilità e della riduzione degli sprechi, la progettazione degli imballaggi green non è una tendenza ma una condizione necessaria.

Decidere di adottare una politica eco-friendly in materia di imballaggio, significa dire basta “all’utilizzo delle risorse di domani per soddisfare le esigenze di oggi” e ridimensionare quindi l’impatto ambientale.

Per essere totalmente green pack, gli imballaggi ecologici devono avere una catena logistica di produzione molto corta, in modo che si possano ottimizzare i consumi energetici e limitare la dispersione nell’ambiente di CO2.

La green economy per l’imballaggio deve sostenere la filiera del riciclo in modo tale da poter essere nuovamente utilizzata come materia prima.

Quali requisiti deve avere l’imballaggio ecosostenibile?

Se ti stai chiedendo quali sono gli imballaggi ecosostenibili e come classificarli come tali, possiamo dire in definitiva che:

  • Devono sostenere l’ambiente e dunque non arrecare danni;
  • La produzione deve essere totalmente etica sia nell’utilizzo delle materie prime, sia per quanto riguarda il personale che viene utilizzato per la creazione e la distribuzione;
  • Il suo prezzo deve essere appropriato, congruo alle esigenze.

 

Un green packaging, per essere tale, deve essere realizzato in parte o totalmente con materie prime che possano essere riciclate.

Gli imballaggi per essere considerati ecosostenibili devono anche tenere conto del processo produttivo per la loro realizzazione, dunque:

  • Devono limitare gli scarti di produzione;
  • Impiegare fonti energetiche che siano rinnovabili (energia solare o eolica);
  • Utilizzare macchinari innovativi e sostenibili (grazie all’utilizzo di fonti energetiche rinnovabili)
  • Limitare l’inquinamento di aria e terra.

 

Per poter verificare che un prodotto sia eco-friendly bisogna chiedere alla casa produttrice il certificato che ne dichiari e attesti l’ecosostenibilità in tutti i suoi passaggi.

 

Green pack: imballaggi ecologici, materiali e vantaggi

Nel mondo dell’imballaggio la sostenibilità e l’ecosostenibilità sono il focus centrale. Infatti, ogni passaggio, in fase di progettazione degli imballaggi green, dev’essere necessariamente pensato a favore della riduzione dell’impatto ambientale, eliminando così gli sprechi e i rifiuti.

Quando si parla di eco-design, ci si riferisce al re-thinking, ovvero la riprogettazione del prodotto puntando alla riduzione degli sprechi.

Nella progettazione degli imballaggi, l’eco-design viene pensato in base a 3 passaggi che possono essere realizzati come azioni singole o combinate:

 

  1. Eliminazione (riduzione del packaging): tutto ciò che è considerato inutile viene direttamente eliminato. In questo modo, si riduce l’utilizzo di imballaggi inutili e si confezionano i prodotti responsabilmente promuovendo la sostenibilità.
  2. Riciclo: dunque realizzato con materie riciclate e riciclabili.
  3. Riutilizzo: il consumatore può reimpiegare il prodotto.

 

Importante è sottolineare l’eliminazione delle parti dell’imballaggio inutili, ovvero l’over packaging che si caratterizza da materiali riempitivi. Essi infatti, sono inquinanti, non riciclabili e nemmeno riutilizzabili: un esempio è il polistirolo che serve per riempire l’imballo e sopperire alla differente dimensione tra quest’ultimo e il prodotto.

Un modo per evitare l’over packaging è l’utilizzo di confezioni e imballaggi green su misura.

 

Quali materiali utilizzare per la realizzazione di green packaging?

I materiali che devono essere utilizzati per garantire la riduzione dell’impatto ambientale devono essere necessariamente ecologici, come la carta e il cartone.

I materiali consigliati per un green packaging, oltre al cartone e alla carta, sono le bioplastiche compostibili e la polpa cellulosa.

Vantaggi e impatto sociale degli imballaggi green

L’impatto sociale dell’utilizzo del packaging ecologico non è per nulla scontato. Non a caso oggi, sono molti i consumatori che sono sensibili e particolarmente attenti al tema.

Ma i benefici del green packaging riguardano anche le aziende perché, grazie all’utilizzo di materiali riciclati, risparmiano sui costi di lavorazione. Questo permette di ridurre i costi e, dunque, il vantaggio non ricade solo sull’azienda ma anche sul consumatore finale.

Inoltre, le aziende che sostengono il tema e si dimostrano aggiornate e trasparenti con i consumatori, beneficiano automaticamente di un ritorno d’immagine più che positivo.

Betelli e la novità del green packaging

Proprio oggi 5 giugno, nella giornata Internazionale dell’ambiente, noi di Betelli ci tenevamo ad annunciare l’introduzione della fornitura di imballaggi ecosostenibili, proprio perché crediamo nella salvaguardia e nel rispetto dell’ambiente.

La scelta è stata fatta non solo perché l’azienda sostiene il tema, ma anche per andare incontro alle richieste da parte dell’Europa e soprattutto per soddisfare i consumatori che sono sempre più attenti all’ecosostenibilità.
La nostra azienda pensa che lo scenario deve cambiare, dunque, le nuove key saranno:

  • Sostenibilità;
  • Riduzione degli imballaggi;
  • Limitazione degli sprechi.

Noi di Betelli siamo pronti a vincere la sfida della transizione ecologica.