Produzione rondelle e guarnizioni industriali metalliche: cosa sapere

Guarnizioni e rondelle industriali sono elementi di grande importanza nella realizzazione di moltissimi strumenti e utensili utilizzati soprattutto a livello industriale.

Come spesso accade quando si ha a che fare con la produzione di articoli tecnici industriali, selezionare il materiale più adatto al proprio settore, ovvero quello che meglio risponde sia in termini di prestazioni fisiche, meccaniche e chimiche, si in termini di efficienza ed efficacia, è tanto importante quanto fondamentale.

Ma sappiamo anche che può non essere così semplice. In queste situazioni infatti, o in caso di dubbi, è utile affidarsi ad aziende che nel settore possono vantare esperienze pluriennali. Ovvero, è fortemente consigliabile far riferimento a imprese che si occupano da anni di produzione rondelle e guarnizioni industriali per i diversi ambiti industriali, da quello alimentare a quello farmaceutico, e ancora dal settore chimico al petrolifero.

In questo senso, l’azienda Betelli di Lacchiarella, in provincia di Milano, si occupa direttamente della produzione di rondelle e guarnizioni industriali oltre che della loro vendita, offrendo sul mercato una vasta scelta di guarnizioni industriali e rondelle metalliche e non solo, in grado di soddisfare esigenze anche molto differenti tra loro.

 

Sommario:

Produzione rondelle e guarnizioni industriali metalliche: cosa sapere

I materiali metallici per la produzione di rondelle e guarnizioni industriali

La produzione di guarnizioni industriali metalliche e le caratteristiche da conoscere

Rondelle e distanziali industriali: materiali metallici più diffusi

Betelli, azienda specializzata in produzione di guarnizioni industriali e articoli tecnici

 

I materiali metallici per la produzione di rondelle e guarnizioni industriali

Quando ci si riferisce all’intera produzione di guarnizioni industriali nonché alla produzione di rondelle, è inevitabile richiamare la presenza di svariati materiali usati proprio per la produzione di articoli tecnici in campo industriale.

Le molte possibilità di scelta spaziano infatti dalla plastica alla gomma espansa o compatta, senza dimenticare i cartoni isolanti adatti alle alte temperature, ma anche il sughero, il feltro e infine il metallo.

Inutile negare che la predilezione di un materiale invece che un altro è fortemente influenzata dall’esigenza di impiego e quindi dalla destinazione d’uso del prodotto finito. In linea generale, il metallo è un elemento molto adottato dalle aziende poiché la natura di questo materiale garantisce:

  • una buona conduzione di calore e di elettricità
  • un’ottima resistenza meccanica
  • un’efficiente tenuta contro acidi corrosivi e acqua

Va da sé che tra i prodotti realizzati con materiali metallici vi sono anche le rondelle e i distanziali industriali, i quali sono caratterizzati da numerose proprietà in termini di resistenza, sia alle alte sia alle basse temperature. E inoltre sono prodotti industriali forti e duraturi nel tempo anche se a contatto con agenti e acidi.

All’interno della produzione di rondelle e guarnizioni industriali in metallo è possibile scegliere tra 5 tipologie di materiali:

  1. ottone
  2. alluminio
  3. ferro
  4. rame
  5. bronzo

In particolare le rondelle industriali in rame hanno una tenuta importante, considerando la tipologia di impiego a cui sono destinate (i circuiti oleodinamici ne sono un classico esempio).

Betelli, da più di sessant’anni, si occupa di produzione di rondelle e guarnizioni industriali metalliche e anche di distanziali industriali, curandone la vendita per ogni settore industriale. L’azienda s’impegna anche nella produzione di articoli tecnici su misura, come dadi e viti, realizzati in base alle necessità dei clienti.

Qualità ed efficienza dei prodotti sono le nostre carte vincenti, e sono garantite sia dalla scelta dei materiali di prima qualità che dall’alta professionalità del team di lavoro.

La produzione di guarnizioni industriali metalliche e le caratteristiche da conoscere

Le guarnizioni industriali in metallo rispondono perfettamente a esigenze di:

  • flessibilità
  • resistenza, soprattutto in apparecchiature dove avviene uno scambio termico di fluidi
  • robustezza, contro l’azione di forti pressioni

e sono difficilmente distruttibili dinanzi a temperature elevate.

In linea generale possiamo dire che le guarnizioni realizzate con materiali metallici presentano caratteristiche rare da trovare nella maggior parte dei materiali esistenti sul mercato. Si tratta ovviamente di caratteristiche molto particolari di cui tenere nota, come:

  • la durata illimitata nel tempo
  • l’ottima resistenza all’azione di acidi corrosivi e radiazioni
  • la resistenza a temperature differenti che possono variare da -270 °C a + 650 °C

Nella famiglia delle guarnizioni industriali realizzate con materiali metallici, vi sono tre classi ritenute migliori su tutte le altre, soprattutto in riferimento alla loro resistenza:

·       La guarnizione spirometallica per un’ottima tenuta in diverse condizioni

La scelta di una guarnizione spirometallica è data dalla necessità di sostituire le guarnizioni in plastica nel momento in cui i limiti di prestazione di queste ultime siano stati raggiunti.

Tale guarnizione è formata da un profilo in metallo che, sotto pressione, risponde con un’azione elastica così da consentire un’ottima tenuta in diverse condizioni, sia a livello di temperature che di pressioni, appunto.

Questa tipologia di guarnizioni realizzate in materiali metallici sono impiegate maggiormente nei settori petroliferi, chimici e nelle centrali elettriche.

·       Le guarnizioni industriali in metalloplastica per una maggiore resistenza alle temperature

Le guarnizioni industriali in metalloplastica sono formate da un’anima morbida e sono rivestite da una lamina metallica. Facilmente comprimibili e resistenti alle alte temperature, le guarnizioni metalloplastiche sono usate in molteplici settori. E possono essere prodotte sotto diverse forme: rettangolari, quadrate, ovali, piane e anche ondulate.

·       I Ring-Joints, ovvero le guarnizioni industriali in metallo solido

Tra le guarnizioni industriali realizzate con materiali metallici, i Ring-Joints sono forse le più particolari: si tratta infatti di guarnizioni in metallo solido, realizzate tramite una particolare lavorazione meccanica.

Le guarnizioni Ring-Joints presentano una elevata resistenza meccanica, conducibilità termica e resistenza contro agenti corrosivi. Questa tipologia di guarnizione viene impiegata maggiormente nell’industria petrolchimica.

Rondelle e distanziali industriali: materiali metallici più diffusi

Metalli per la produzione di rondelle

In ambito industriale, la produzione di articoli tecnici come le rondelle e i distanziali industriali assume grande importanza. Per esempio, la presenza delle rondelle offre una maggiore resistenza sotto le teste delle viti e dei bulloni e nei raccordi di tubature ad alta e bassa pressione.

Oltre alla produzione delle guarnizioni industriali metalliche, l’azienda Betelli si occupa anche della produzione di articoli tecnici come rondelle e distanziali industriali in materiali metallici di vario tipo che presentano proprietà fisiche e meccaniche tali da rendere l’uso di tali prodotti ideale in molteplici settori industriali.

Come anticipato nei paragrafi precedenti, quando si parla di rondelle e distanziali industriali metallici, sono soprattutto cinque i materiali che entrano in gioco: rame, bronzo, ottone, alluminio e ferro. Pertanto è possibile distinguere tra:

·       Le rondelle in rame, tra buona tenuta e alta precisione

Le rondelle in rame sono apprezzate in campo industriale grazie alla loro buona tenuta nei circuiti oleodinamici. L’alta precisione e l’ottima qualità del materiale con cui sono prodotte, favorisce l’impiego e l’utilizzo di queste rondelle industriali in molti settori, compreso l’automotive e il campo degli elettrodomestici.

·       Le rondelle in bronzo, e la loro ottima resistenza

È proprio questa la loro caratteristica maggiormente apprezzata in campo industriale: le rondelle in bronzo hanno un’ottima resistenza che le rende ideali per l’impiego nel settore automobilistico e nell’industria elettromeccanica.

·       Le rondelle in ottone, e il loro pluri-utilizzo in svariati settori

Le rondelle in ottone sono la soluzione ideale per molteplici settori industriali: dagli autotrasporti all’industria chimica e all’edilizia, senza trascurare il campo marino e quello degli strumenti musicali.

·       Le rondelle in alluminio, dalle costruzioni agli strumenti di misurazione

Parlando di produzione di articoli tecnici industriali realizzati con materiali metallici, le rondelle in alluminio risultano essere molti utili e largamente impiegate nel settore delle costruzioni e dei motori elettrici, ma anche negli strumenti di misurazione, in pompe e per moto ventilatori.

·       Le rondelle in ferro, tra macchine per uso industriale e motori elettrici

E infine ci sono le rondelle in ferro, applicate tanto nelle macchine per lavaggio quanto nei motori elettrici a uso industriale.

È importante aggiungere anche che, oltre alla produzione di rondelle e distanziali industriali in materiali metallici come quelle viste finora, l’azienda Betelli dispone inoltre di rondelle industriali Bonded. Queste, al pari delle rondelle di rame, hanno una tenuta ottimale in caso di pressioni molto elevate.

Tale tipologia di rondelle è composta da un anello esterno in metallo a sezione rettangolare e da un anello interno in elastomero (gomma) a forma trapezoidale. La presenza esterna di materiali metallici permette una maggiore resistenza alle costanti pressioni limitando, allo stesso tempo, la deformazione dell’anello interno in gomma.

Le rondelle Bonded offrono poi il vantaggio di poter essere smontate e riutilizzate, a differenza di altre rondelle di ogni tipo realizzate in diversi materiali.

Betelli, azienda specializzata in produzione di guarnizioni industriali e articoli tecnici

L’azienda Betelli, in provincia di Lacchiarella a Milano, si occupa da anni della produzione di guarnizioni industriali e rondelle di ogni tipo e della loro vendita.

Tanti e diversi sono i materiali utilizzati nella produzione di articoli tecnici, come quelli già citati nel corso di questo approfondimento: dalla gomma alla plastica e dal metallo al cartone isolante, senza dimenticare le guarnizioni in sughero. Lo scopo è soddisfare appieno le esigenze dei clienti, offrendo loro elementi specifici per le svariate applicazioni in campo industriale.

Inoltre, per ciascun materiale, la nostra azienda produce anche guarnizioni e rondelle industriali su misura, come viti e dadi, in base alle esigenze dei clienti, mettendo a disposizione prodotti tecnici che si differenziano sul mercato concorrenziale per qualità, efficienza e resistenza.

Tutte caratteristiche di grande importanza che si integrano con l’altissima specializzazione del team Betelli, pronto a consigliare con elevata professionalità i materiali più adatti alle diverse destinazioni industriali.

Oltre a guarnizioni e rondelle di ogni tipo, Betelli si occupa della produzione e commercializzazione anche di guarnizioni, rondelle e distanziali industriali realizzati in materiali metallici altamente resistenti. La guarnizione spirometallica ne è un esempio, al pari delle guarnizioni in metalloplastica e dei particolari Ring-Joints.

Betelli si impegna a mantenere alta l’eccellenza qualitativa e prestazionale della propria produzione di articoli tecnici, immettendo sul mercato prodotti realizzati con le tecniche e i materiali più innovativi disponibili sul mercato. E questo per proporre prodotti efficienti e resistenti in grado di rispondere a qualunque necessità di impiego.

Per maggiori informazioni sulla nostra produzione di rondelle e guarnizioni industriali, oltre che di ulteriori articoli tecnici, contattaci. Ti consiglieremo i prodotti più adeguati per la tua azienda garantendo elevata efficienza e professionalità sia nella consulenza sia nell’assistenza in caso di bisogno. In alternativa, richiedici un preventivo: potrai farlo utilizzando direttamente il nostro form online di richiesta informazioni.