Perché usare la poliammide per realizzare guarnizioni e rondelle

Nel catalogo di Betelli è presente una vasta gamma di articoli tecnici in plastica. Guarnizioni, rondelle in plastica per viti, spirali sono solo alcuni degli oggetti prodotti. Affinché svolgano le proprie funzioni al meglio, devono avere un design specifico per le operazioni che andranno a svolgere. Inoltre, è necessario che siano realizzati con materiali resistenti agli agenti atmosferici e alla corrosione.

Le poliammidi sono materiali termoplastici caratterizzati dal gruppo ammidico CO-NH. Ne esistono diversi tipi e Betelli ha selezionato le formule migliori per rondelle e guarnizioni. In questo articolo vedremo insieme quali sono i tipi di poliammide usati da Betelli, per quali prodotti e perché.

PA6, PA6.6, PA6 GF per le rondelle piane sottili

Il PA6 è meglio noto come Nylon, ma le sue applicazioni vanno molto oltre le calze da donna. Questa poliammide è infatti resistente all’abrasione, alla trazione e alla compressione. Ciò lo rende un’ottima scelta in caso di ambienti polverosi, nei quali l’usura è accentuata. Anche la resistenza agli urti è buona ed è in grado di mantenere la propria forma anche sotto sforzo.

Il PA6.6 è più rigido e presenta una minore permeabilità. Data la resistenza meccanica, lo si utilizza in prevalenza negli ambienti molto freddi e a contatto con le acque potabili. Il PA6 GF, invece, si caratterizza per l’aggiunta di vetro e grafite all’interno della struttura. Ciò rende questo materiale ancora più resistente agli sforzi meccanici e utilizzabile anche in condizioni critiche.

Tutte e tre le tipologie di PA6 si distinguono per l’alta resistenza. Ciò rende questi materiali molto apprezzati per le applicazioni di carattere meccanico. Le rondelle piane sottili in PA6 / PA6.6 / PA6 GF sopportano compressione e usura, nonostante le dimensioni. Si possono usare anche a basse temperature – specie quelle in PA6.6 e in PA6 GF – e offrono un ottimo isolamento elettrico.

La produzione di articoli tecnici in plastica di questo tipo si rivolge in particolare alle aziende che usano solventi e oli. Tutte e tre i tipi di poliammide sono infatti resistenti all’usura chimica e al passaggio di grassi, purché a bassa pressione. Questo ne garantisce la durata anche in condizioni critiche, nonostante lo spessore ridotto.

Le rondelle piane sottili in PA6 resistono alle sollecitazioni e mantengono la propria forma nonostante le sollecitazioni. In particolare, quelle in PA6.6 sono in grado di assorbire meno vibrazioni, ma in compenso garantiscono performance migliori alle basse temperature.

PA11 Rilsan per le rondelle in plastica per viti

Tra le diverse poliammidi, il PA11 Rilsan è quello che vanta il minore livello di igroscopicità. Non assorbe acqua, motivo per cui lo si utilizza soprattutto nella produzione di tubi di diverse dimensioni. Le sue proprietà lo rendono però adatto anche alla realizzazione di rondelle in plastica per viti, rondelle maggiorate, rondelle piane sottili.

Il PA11 condivide con il PA6 la resistenza alle aggressioni chimiche e ai grassi, utile in ambiti come quello petrolifero o industriale. È molto tenace contro gli urti e ha una bassa usura, anche in ambienti polverosi. Questo, insieme alle proprietà auto-lubrificanti, lo rende un materiale particolarmente indicato per l’industria pesante. Data la non igroscopicità, è possibile usarlo anche nel settore elettrico.

La resistenza all’acqua rende il PA11 adatto sia a contesti secchi sia a contesti umidi. Anche per questo motivo, i tubi, le guarnizioni e le rondelle in PA11 sono molto apprezzate per la produzione di medicinali e altri prodotti farmaceutici. Le rondelle maggiorate e di altri tipi trovano potenzialmente spazio anche nell’industria alimentare, essendo la poliammide fisiologicamente inerte.

Oltre al PA11 Rilsan è disponibile anche il PA11 PHL Rilsan, di origine vegetale. Trattasi di un derivato dell’olio di ricino, impiegato soprattutto per produrre tubi con tecnologia di estrusione flessibili e a spirale. Date le caratteristiche di cui sopra, i tubi in PA11 PHL Rilsan sono utilizzabili nell’industria automobilistica così come nel campo medicale.

PA12 per la produzione di articoli tecnici in plastica

Il PA12 è una poliammide versatile, utilizzabile sia per la produzione di prototipi sia per quella di componenti finali. La grana fine e l’igroscopicità nulla del materiale rendono questi oggetti duri e impermeabili. Ciononostante, il PA12 è comunque meno duro rispetto al PA6 e meno resistente agli acidi forti.

Come nel caso del PA11, il grande pregio del PA12 è la resistenza all’acqua. Per questo motivo, lo si utilizza soprattutto per i tubi e per la produzione di articoli tecnici in plastica da usare in ambienti umidi. In questo modo, si ha la sicurezza che le rondelle o le guarnizioni rimarranno stabili in tutte le condizioni. Ad esempio, i tubi in PA12 sono molto apprezzati in ambito alimentare.

Betelli realizza prodotti in PA12 sottoposti a diverse lavorazioni. È possibile scegliere il PA12 auto-estinguente o antistatico. Il primo ha un rivestimento che impedisce la propagazione del fuoco, mentre il secondo evita che l’elettricità si accumuli sulla superficie. Entrambe le caratteristiche trovano ampie applicazioni nelle pompe di benzina, nelle maglierie e nella realizzazione di robot.

Betelli: stampaggio di materie plastiche a Milano e provincia

Betelli propone una vasta gamma di guarnizioni, tubi e rondelle piane o maggiorate. L’azienda produce articoli tecnici utilizzando diversi tipi di plastica, tra i quali il polipropilene e le poliammidi. Gli specialisti Betelli scelgono il materiale in base al tipo di oggetto, alla sua funzione e agli sforzi che dovrà subire.

Per ulteriori informazioni riguardo i prodotti disponibili e alle offerte, compila il nostro form o chiamaci.