Plastiche innovative: la bioplastica come materiale del futuro

Plastiche innovative

La lotta alla plastica, ed in particolare alla plastica monouso, negli ultimi anni ha preso piede sempre più e ha coinvolto un gran numero di settori. Il tema delle plastiche innovative, materiali di riciclo, prodotti da fonti rinnovabili, biodegradabili e dalle alte prestazioni, è dunque alla base del progresso in tanti ambienti.

Al centro di tutto ciò c’è sicuramente la bioplastica, l’alternativa ecologica al materiale tradizionalmente usato, e proprio di questo tratteremo nel nostro articolo. A partire dal contesto generale relativo all’innovazione delle materie plastiche e della produzione, approfondendo quali sono le bioplastiche e le plastiche del futuro.

Da Betelli ci dedichiamo alla produzione di guarnizioni industriali, rondelle e distanziali in plastica da molti anni. La nostra è una realtà che guarda al futuro, pertanto ci stiamo interessando anche allo sviluppo di soluzioni a partire da materie plastiche innovative, in grado di offrire sicurezza ed efficienza. In quest’ottica stiamo progettando l’introduzione di imballaggi ecosostenibili.

 

SOMMARIO:

Plastiche innovative: la bioplastica come materiale del futuro

Innovazione delle materie plastiche

Innovazione nella produzione di materie plastiche

Quali sono le plastiche del futuro?

Betelli, tra le aziende di materiale plastico innovativo

 

Innovazione delle materie plastiche

La plastica è una materia davvero multiforme e vanta innumerevoli proprietà, per questo motivo il suo utilizzo è così diffuso. Nel corso del tempo, però, sono stati riscontrati alcuni limiti di tali materiali che, a lungo andare, hanno fatto discutere parecchio.

L’innovazione delle materie plastiche riguarda in particolare due aspetti. È per queste caratteristiche, principalmente, che è stato messo in discussione l’uso della plastica, e via via è stata aperta la strada all’introduzione della bioplastica.

A contraddistinguere quest’ultima, facendole guadagnare terreno, sono la biodegradabilità e la compostabilità. Grazie ad esse, il primo posto tra le materie plastiche innovative se lo aggiudica di diritto la bioplastica. Questa soluzione viene definita come un tipo di plastica che può essere appunto biodegradabile e a base biologica, oppure distinguersi per entrambi gli aspetti.

Scopriamo allora quali sono le bioplastiche oggi conosciute e sfruttate.

•        Quali sono le bioplastiche?

Le bioplastiche sono materiali polimerici biodegradabili che, pur presentando proprietà utili che possono essere paragonate a quelle della plastica tradizionale, in particolare la versatilità, sono in più soluzioni che rispettano l’ambiente, in quanto ottenute da materie prime rinnovabili e petrolchimiche.

A seconda del livello di biodegradabilità e delle materie da cui originano – fossili o rinnovabili – si possono distinguere tre gruppi di queste plastiche innovative:

  • Plastica da materie prime rinnovabili ma che non è biodegradabile – in questa selezione troviamo ad es. alcuni tipi specifici di poliammide (PA) e di polietilene tereftalato (PET);
  • Plastica biodegradabile ma che non deriva da materie prime rinnovabili – di cui i principali esponenti sono il polibutirrato (PBAT, polibutirrato-adipato-tereftalato) e il policaprolattone (PCL);
  • Materiali plastici innovativi a base biologica, biodegradabili, ricavati da materie prime rinnovabili – in particolare ricordiamo il poliestere termoplastico o polilattide (PLA) e l’acido poliglicolico o poliglicolide (PGA).

Tra tutte il podio se lo aggiudica il poliestere termoplastico (PLA) che, grazie alle sue caratteristiche, essendo sia biodegradabile che derivato da materie rinnovabili, rappresenta il 40% dei polimeri biodegradabili ad oggi utilizzati.

Innovazione nella produzione di materie plastiche

Un aspetto importante è anche quello dell’innovazione nella produzione delle materie plastiche.

Per ottenere plastiche innovative in termini di sostenibilità è indispensabile considerare l’intera filiera produttiva, oltre che di utilizzo e consumo.

Per quanto riguarda il processo di stampaggio a iniezione per la realizzazione delle materie plastiche è fondamentale tenere in considerazione due linee base principali:

  • L’innovazione digitale – con l’obiettivo di migliorare qualsiasi aspetto, dai parametri da seguire ai processi produttivi, fino al prodotto finito;
  • Una partnership vincente – tra realtà che possano unire le forze, così da rendere l’intero percorso più sostenibile, dalla produzione al riutilizzo e alla valorizzazione della materia, in un’ottica di economia circolare.

Quali sono le plastiche del futuro?

Sulla base di tutto questo, quali sono le plastiche del futuro? L’industria che ruota attorno a questo materiale così versatile e sfruttato si prospetta certamente digitalizzata ed eco-sostenibile.

Stiamo andando verso un mondo dove scomparirà la plastica usa e getta, a favore delle bioplastiche. Riprendiamo quanto anticipato in precedenza, riassumendo quindi le principali alternative per il futuro.

Al posto dei classici polietilene, polipropilene e polietilene tereftalato, rispettivamente plastiche innovative prodotte in parte o del tutto da biomassa e non biodegradabili quali bio-PE, bio-PP, bio-PET.

PBAT, PCL e anche PBS (polibutilene succinato) come materiali plastici innovativi biodegradabili, tuttavia derivati da risorse non rinnovabili.

Infine le più apprezzate, ossia bioplastiche biodegradabili quasi del tutto da biomassa, tra cui PLA, PHA (poliidrossialcanoati), PHB (poliidrossibutirrato) e plastiche a base di amido.

 

Betelli, tra le aziende di materiale plastico innovativo

Con quest’articolo speriamo di avervi dato un’idea di cosa ci aspetta in futuro. La bioplastica rappresenta una svolta per molti settori e quello degli imballaggi non fa eccezione.

Da Betelli crediamo molto nel progresso ed ecco perché vogliamo far parte delle aziende che sfruttano materiale plastico innovativo. A Lacchiarella, in provincia di Milano, ci dedichiamo alla produzione di guarnizioni, rondelle, distanziali e articoli tecnici in plastica, con un occhio di riguardo all’ambiente che ci circonda. Da qui nasce la volontà di introdurre anche questo nuovo prodotto: gli imballaggi green.

Vieni a trovarci o contattaci per maggiori informazioni in relazione ai nostri prodotti realizzati in ottica di innovazione delle materie plastiche. Ti aspettiamo!