Profili in gomma, cosa sono e come usarli

Se dovessimo parlare di un materiale altamente versatile in qualsiasi utilizzo possa venire in mente, quello probabilmente potrebbe essere la gomma.

Modellabile in tantissime forme e nelle più svariate consistenze, la gomma è possibile adottarla per molteplici applicazioni. Tra queste vi sono i profili in gomma.

Questo materiale, essendo un buon isolante, è perfetto per produrre profili di ottima qualità e durevoli nel tempo, che potranno proteggere macchinari industriali, mobili, cavi, infissi e tanto altro ancora.

I campi di applicazione, come vedremo, sono tanti e coinvolgono diversi settori di utilizzo e professionisti.

Ma quali sono i vantaggi dei profili in gomma? Che differenza vi è con le guarnizioni in gomma? Profilo a U, quali sono e per cosa si utilizza?

Scopriamolo in questo nuovo articolo di Betelli dedicato ai profili in gomma e ai tantissimi campi applicativi di questo prodotto.

Cosa sono i profili in gomma?

Il profilo in gomma è un tipo di rivestimento parziale che può essere applicato a materiali diversi in base all’uso che se ne richiede.

Se le guarnizioni in gomma servono a proteggere e unire due componenti, evitando il passaggio di liquidi e gas o attutendo le vibrazioni (ad esempio nel caso di macchinari industriali in funzione), i profili hanno uno scopo leggermente diverso, anche se spesso non vi è molta chiarezza in questo.

Scopriamo alcune delle loro destinazioni d’uso.

Un primo esempio è l’utilizzo per rivestire i cavi, evitando che questi possano lesionarsi, usurarsi prima del tempo o rompersi, causando così un danno che può ripercuotersi sugli impianti a cui sono collegati.

Al contempo, essendo di gomma, il profilo può isolare e mettere in sicurezza chi utilizza il macchinario su cui è applicato. In caso di passaggio di corrente, il profilo isolerà il cavo dall’acqua e proteggerà chi dovrà maneggiarlo da possibili scariche elettriche.

Ne esistono in gomma morbida o dura, dai diversi spessori e lunghezze, in base ai materiali per cui sono prodotti e all’utilizzo finale sul mercato.

Ma si sente molto parlare anche dei profili in gomma a U.

Quali sono e che utilizzo se ne può fare? Continua a leggere il prossimo paragrafo per scoprirne di più

Profili in gomma a U, quale funzione?

Dopo una prima spiegazione di cosa sono i profili in gomma, capiamo anche questa tipologia molto utilizzata di profilo.

Che sia in campo dell’automotive, aerospaziale o per gli infissi, i profili a U sono caratterizzati da, appunto, una forma a U per proteggere, isolare o impermeabilizzare il bordo di una porta, una lastra di metallo o qualsiasi altro elemento ne abbia bisogno.

I profili in gomma a U sono usati per le portiere delle macchine, per rendere meno tagliente il bordo di una lamiera, per impermeabilizzare l’anta di una doccia o per rifinire un macchinario industriale.

Ancora, per proteggere i finestrini delle auto dagli urti e non far passare aria o acqua, oppure rinforzare un materiale di per sé facilmente lesionabile.

Altri utilizzi dei profili in gomma si possono trovare nel campo della produzione immobiliare, essendo un ottimo metodo per riparare dagli urti,con l’utilizzo su specchi o elementi di design in metallo.

Questi possono essere inseriti facendo scorrere il profilo sul bordo interessato, senza la necessità di utilizzare i collanti, che possono rovinare o creare spessore sulle superfici.

Semplice nell’utilizzo e nell’applicazione, quasi come scegliere guarnizioni profili in gomma morbida per i propri infissi o per parare gli spifferi. Sono proprio queste tipologie di profilo che ti aiuteranno a coibentare meglio le finestre durante i periodi più freddi, grazie al facile adattamento alla forma dell’infisso e alle scanalature del pvc o dell’alluminio.

Ora, sintetizziamo nel prossimo paragrafo i vantaggi dello scegliere i profili in gomma proposti dal catalogo Betelli.

Profili in gomma, quali vantaggi in sintesi?

Possiamo, quindi, riassumere alcuni dei vantaggi dei profili in gomma qui di seguito:

  • La gomma è un materiale altamente versatile in combinazione con altri tipi di materiali;
  • Il profilo dei macchinari o dei mobili e ben protetto dagli urti;
  • Isola dagli agenti atmosferici;
  • Protegge dal deterioramento dei materiali;
  • Isola dai liquidi;
  • Ingombro variabile, in base alle esigenze;
  • Sono una sicurezza in più per chi, ad esempio, deve maneggiare lamiere o cavi elettrici.

Prima di applicare il profilo in gomma scelto, assicurarsi sempre di aver ben pulito la superficie su cui verrà posizionato, facendo aderire con cura la gomma.

Il team di Betelli saprà consigliarti i profili in gomma più adatti alle tue esigenze. Che siano per uso industriale o per applicazioni nel campo domestico, i professionisti Betelli assicurano la qualità dei prodotti e la facilità di utilizzo.

Oltre ai profili in gomma, in catalogo vi sono anche rondelle, guarnizioni e distanziali, tutti prodotti rigorosamente in Italia con materiali di prima qualità, mettendo al primo posto la salute e la sicurezza dei clienti.

Scopri la vasta offerta che riguarda la produzione di profili in gomma direttamente da Betelli. Ci troviamo a Lacchiarella, in provincia di Milano.