Qual è il fornitore di o-ring migliore per te?

Gli o-ring sono componenti piccole ma di fondamentale importanza. Basti pensare agli o-ring per alte temperature, usati soprattutto in ambito meccanico: basta che la qualità sia un po’ più bassa del previsto per far saltare tutto. Le tenute vengono a mancare e il sistema smette di funzionare. Per questo motivo, dovresti scegliere con attenzione chi ti fornisce o-ring e guarnizioni in gomma.

Betelli è ovviamente la risposta migliore, se cerchi o-ring a Milano. Ciononostante, in generale come si riconosce un fornitore affidabile? Come scegli i prodotti più adatti a te e alla tua azienda? Vogliamo darti qualche consiglio a riguardo. Ecco quali sono le caratteristiche del fornitore di o-ring migliore per te.

 

1. Ti offre una ricca tabella di o-ring e materiali

La tabella degli o-ring comprende prodotti di dimensioni diverse, concepiti per le applicazioni più disparate. Un buon fornitore ti propone tante alternative e, se necessario, anche un certo grado di personalizzazione. In più, i prodotti sono disponibili in diversi materiali a seconda dell’uso che ne dovrai fare.

Ad esempio, gli o-ring per le alte temperature possono essere in Templex, in Betaflex o in altri materiali. La scelta dipende in buona misura da:

  • tipo di macchina;
  • temperature all’interno della macchina;
  • stress meccanico che gli o-ring dovranno subire;
  • contatto con prodotti abrasivi o chimici;
  • contatto o meno con alimenti.

Un’azienda di qualità ti permette di scegliere tra più elastomeri. Di sicuro non cerca di rifilarti o-ring o guarnizioni in gomma standard, indipendentemente dalle tue effettive esigenze.

Cosa fare nel caso fossi indeciso sulle misure degli o-ring e sul materiale? Una realtà di qualità ti viene incontro, senza abbandonarti a te stesso. Nel caso di Betelli, i nostri esperti offrono consulenze sia generiche sia più specifiche. Puoi rivolgerti a noi per avere maggiori informazioni sull’impiego e l’applicazione di tutti i nostri prodotti.

 

2. Progetta o-ring e guarnizioni in gomma

In buona parte dei casi, i prodotti di cui hai bisogno sono compresi nella classica tabella degli o-ring. Capita però che ti servano prodotti personalizzati, di dimensioni non-standard o addirittura di forma diversa. In un caso del genere, il fornitore medio va in crisi e dimostra una grande verità: è sempre meglio rivolgerti a una realtà poliedrica.

Un fornitore di alta qualità va oltre la produzione dei tradizionali o-ring metallici o in gomma. Se necessario, ti offre un servizio di progettazione e stampaggio di prodotti personalizzati. In questo modo puoi contare su sistemi di tenuta su misura per te, che ti offrano alte prestazioni anche in condizioni non-standard.

Mettiamo che ti servano degli o-ring con una geometria particolare, magari più spessi rispetto agli o-ring in silicone trasparente tradizionali. Betelli mette a tua disposizione degli esperti pronti ad ascoltare le tue esigenze, così da aiutarti a traslarle in design personalizzati. Inoltre, i nostri specialisti sono pronti a consigliarti anche riguardo progetti parziali o da rivedere.

 

3. Ha una vasta capacità di produzione

Un’azienda di alto livello può contare su una vasta gamma di tecniche di produzione e macchinari diversi. All’interno del suo palco macchine c’è tutto il necessario per il trattamento di elastomeri e metalli. Ci sono anche macchine per lo stampaggio di o-ring di dimensioni diverse, per la tornitura, per la spaccatura e molto altro.

Nel caso di Betelli, l’azienda dispone di 4 macchinari solo per lo stampaggio di materie plastiche: 2 presse a iniezione e 2 presse a compressione. A queste si aggiungono le 8 fustellatrici a controllo numerico computerizzato, che permettono di ottenere prodotti basati su disegni personalizzati. I torni a 3/5 assi sono invece in continuo aumento, per realizzare prodotti di piccole e grandi dimensioni.

 

4. Testa gli o-ring metallici e in gomma

Nello scorso articolo abbiamo visto quanto sono importanti tracciabilità e conformità nella tenuta alimentare. In quel caso ci siamo concentrati su un certo tipo di industria; in realtà, tracciabilità e conformità sono sempre importanti. Per questo motivo, dovresti sempre scegliere un fornitore che ti proponga solo prodotti a norma, testati secondo gli standard europei.

Quando ti rivolgi a Betelli, sai che gli o-ring per alte temperature sono definiti tali perché hanno superato rigorosi test di laboratorio. Prima mettiamo alla prova i campioni dei progetti nuovi e, se tutto va bene, allora te li vendiamo. Questo è l’unico modo per darti prodotti realizzati con materiali di alta qualità, che portino a termine il compito per il quale li abbiamo progettati.

Un ciclo di test comprende le seguenti fasi.

  • Analisi nei guasti, per individuare le cause di eventuali problematiche e risolverle.
  • Elaborazione e controllo dei composti, per determinare quali sono gli elastomeri migliori per ciascuna applicazione.
  • Controllo del processo di produzione, così da assicurarci che tutte le fasi siano realizzate secondo standard elevati.
  • Controllo post-produzione, per valutare l’effettiva resistenza e qualità dei prodotti ottenuti.

 

Betelli, guarnizioni e o-ring a Milano

Betelli è un’azienda di Lacchiarella (MI) in continua crescita. Oggi i nostri macchinari coprono un’area di circa 3500 metri quadrati, in modo da offrirti una vasta gamma di soluzioni. Proponiamo o-ring e guarnizioni in gomma, certo, ma anche o-ring metallici, distanziali e prodotti industriali in plastica. Il tutto a prezzi competitivi.

Il “segreto” di Betelli sta nelle caratteristiche esaminate sopra e nella capacità di investire in innovazione. I nostri macchinari sono sempre all’avanguardia, così portare a termine lavorazioni di alto livello in sempre meno tempo e a un prezzo sempre più piccolo.

Per sapere di più riguardo i nostri prodotti e servizi, contattaci.