Miglior fornitore di O-ring: quale scegliere?

Gli O-ring sono componenti piccole ma di fondamentale importanza. Basti pensare agli O-ring per alte temperature, usati soprattutto in ambito meccanico: è sufficiente che la qualità sia un po’ più bassa del previsto per far saltare tutto. Le tenute vengono a mancare e il sistema smette di funzionare. Per questo motivo, dovresti scegliere con attenzione chi ti fornisce O-ring e guarnizioni in gomma.

Betelli è ovviamente la risposta migliore, se cerchi O-ring a Milano. Ciononostante, in generale come si riconosce un fornitore affidabile? Come scegliere i prodotti più adatti a te e alla tua azienda? Vogliamo darti qualche consiglio a riguardo. In questo articolo vedremo quindi insieme le caratteristiche del miglior fornitore di O-ring per le tue necessità.

Sommario:

Miglior fornitore di O-ring: quale scegliere?

  1. Ti offre una ricca tabella di O-ring e materiali
  2. Progetta O-ring e guarnizioni in gomma
  3. Ha una vasta capacità di produzione
  4. Testa gli O-ring metallici e in gomma

Quando usare gli O-ring per alte temperature

O-ring per alta temperatura in Viton

O-ring per alta temperatura in EPDM

Cosa può accadere se non si utilizzano O-ring per alte temperature

Gli altri aspetti da valutare nella progettazione di O-ring

Betelli, guarnizioni e O-ring a Milano

 

1. Ti offre una ricca tabella di O-ring e materiali

La tabella degli O-ring comprende prodotti di dimensioni diverse, concepiti per le applicazioni più disparate. Un buon fornitore ti propone tante alternative e, se necessario, anche un certo grado di personalizzazione. In più, i prodotti sono disponibili in diversi materiali a seconda dell’uso che ne dovrai fare.

Ad esempio, gli O-ring per le alte temperature possono essere in Templex, in Betaflex o in altri materiali. La scelta dipende in buona misura da:

  • tipo di macchina;
  • temperature all’interno della macchina;
  • stress meccanico che gli O-ring dovranno subire;
  • contatto con prodotti abrasivi o chimici;
  • contatto o meno con alimenti.

Un’azienda di qualità ti permette di scegliere tra più elastomeri. Di sicuro non cerca di rifilarti O-ring o guarnizioni in gomma standard, indipendentemente dalle tue effettive esigenze.

Cosa fare nel caso fossi indeciso sulle misure degli O-ring e sul materiale? Una realtà di qualità ti viene incontro, senza abbandonarti a te stesso. Nel caso di Betelli, i nostri esperti offrono consulenze sia generiche sia più specifiche. Puoi rivolgerti a noi per avere maggiori informazioni sull’impiego e l’applicazione di tutti i nostri prodotti.

 

2. Progetta O-ring e guarnizioni in gomma

In buona parte dei casi, i prodotti di cui hai bisogno sono compresi nella classica tabella degli O-ring. Capita però che ti servano prodotti personalizzati, di dimensioni non-standard o addirittura di forma diversa. In un caso del genere, il fornitore medio va in crisi e dimostra una grande verità: è sempre meglio rivolgerti a una realtà poliedrica.

Un fornitore di alta qualità va oltre la produzione dei tradizionali O-ring metallici o in gomma. Se necessario, ti offre un servizio di progettazione e stampaggio di prodotti personalizzati. In questo modo puoi contare su sistemi di tenuta su misura per te, che ti offrano alte prestazioni anche in condizioni non-standard.

Mettiamo che ti servano degli O-ring con una geometria particolare, magari più spessi rispetto agli O-ring in silicone trasparente tradizionali. Betelli mette a tua disposizione degli esperti pronti ad ascoltare le tue esigenze, così da aiutarti a traslarle in design personalizzati. Inoltre, i nostri specialisti sono pronti a consigliarti anche riguardo progetti parziali o da rivedere.

 

3. Ha una vasta capacità di produzione

Un’azienda di alto livello può contare su una vasta gamma di tecniche di produzione e macchinari diversi. All’interno del suo palco macchine c’è tutto il necessario per il trattamento di elastomeri e metalli. Ci sono anche macchine per lo stampaggio di O-ring di dimensioni diverse, per la tornitura, per la spaccatura e molto altro.

Nel caso di Betelli, l’azienda dispone di 4 macchinari solo per lo stampaggio di materie plastiche: 2 presse a iniezione e 2 presse a compressione. A queste si aggiungono le 8 fustellatrici a controllo numerico computerizzato, che permettono di ottenere prodotti basati su disegni personalizzati. I torni a 3/5 assi sono invece in continuo aumento, per realizzare prodotti di piccole e grandi dimensioni.

 

4. Testa gli O-ring metallici e in gomma

In un articolo precedente abbiamo visto quanto sono importanti tracciabilità e conformità nella tenuta alimentare. In quel caso ci siamo concentrati su un certo tipo di industria; in realtà, tracciabilità e conformità sono sempre importanti. Per questo motivo, dovresti sempre scegliere un fornitore che ti proponga solo prodotti a norma, testati secondo gli standard europei.

Quando ti rivolgi a Betelli, sai che gli O-ring per alte temperature sono definiti tali perché hanno superato rigorosi test di laboratorio. Prima mettiamo alla prova i campioni dei progetti nuovi e, se tutto va bene, allora te li vendiamo. Questo è l’unico modo per darti prodotti realizzati con materiali di alta qualità, che portino a termine il compito per il quale li abbiamo progettati.

Un ciclo di test comprende le seguenti fasi.

  • Analisi nei guasti, per individuare le cause di eventuali problematiche e risolverle.
  • Elaborazione e controllo dei composti, per determinare quali sono gli elastomeri migliori per ciascuna applicazione.
  • Controllo del processo di produzione, così da assicurarci che tutte le fasi siano realizzate secondo standard elevati.
  • Controllo post-produzione, per valutare l’effettiva resistenza e qualità dei prodotti ottenuti.

 

Quando usare gli O-ring per alte temperature

miglior fornitore di o ring

Ora che abbiamo scoperto insieme quali caratteristiche debba possedere il miglior fornitore di O-ring per le tue esigenze produttive, apriamo una parentesi di ulteriore approfondimento su queste componenti. Concentriamoci in particolar modo sugli O-ring per alte temperature.

I contesti in cui vengono utilizzati gli O-ring sono davvero tanti e diversificati. Si spazia dal settore automotive fino all’industria aeronautica. Esistono tuttavia delle tipologie di applicazioni in cui i valori della temperatura si discostano in maniera significativa da quelli riscontrabili nelle applicazioni più abituali e maggiormente diffuse. Una simile circostanza si verifica in concreto in tutti quei contesti lavorativi in cui i valori della temperatura eccessivamente alti o molto bassi provocano inevitabilmente delle modifiche rispetto al comportamento elastico della mescola che costituisce gli O-ring.

Quando ci si trova di fronte a queste condizioni estreme, possono verificarsi
dei seri problemi per la tenuta degli O-ring. All’atto pratico, nei casi in cui i valori di temperatura sono elevati si verifica un’accelerazione dei processi di invecchiamento della mescola, riducendo in maniera significativa il tempo in cui un O-Ring si dimostra capace di offrire prestazioni adeguate. Si possono quindi manifestare delle notevoli lacerazioni che nel giro di poco tempo possono condurre alla distruzione degli anelli stessi.

Ecco perché in applicazioni di questo genere risulta necessario fare ricorso a degli appositi O-ring per alte temperature. In genere le mescole più utilizzate nelle applicazioni ad alte temperature ma anche a pressioni elevate sono quelle a base Viton o EPDM.

O-ring per alta temperatura in Viton

Tra i materiali che vengono abitualmente usati per la produzione di O-ring per alta temperatura il più diffuso è la gomma fluorurata nota anche come Viton. Si tratta di una gomma sintetica che si contraddistingue per un’elevata resistenza a solventi, basi e acidi. Ma il Viton è anche un materiale denso, caratteristica che, in presenza di temperature elevate, lo rende enormemente resistente consentendogli di mantenere delle valide proprietà di tipo meccanico.

All’atto pratico, gli O-ring per alta temperatura realizzati in Viton sono in grado di far fronte a un intervallo di tolleranza davvero ampio. Questa tipologia di gomma sintetica è infatti capace di funzionare in maniera efficace da temperature che spaziano da -20 ° C fino a 210 ° C. Grazie a questo elevato grado di tolleranza,  gli O-ring per alta temperatura realizzati in Viton si dimostrano capaci di garantire una eccellente resistenza anche all’azione dei raggi UV, agli agenti atmosferici e a condizioni atmosferiche estreme.

Gli O-ring realizzati in Viton hanno un ventaglio di applicazioni davvero ampio. Vengono ad esempio utilizzati per contrastare gli effetti di acidi, idrocarburi e solventi oltre che l’azione del vapore acqueo. In virtù di queste caratteristiche di innata resistenza, prodotti come gli O-ring per alta temperatura in Viton sono diffusamente utilizzati non solo in ambito meccanico ma li si trova ampiamente diffusi anche all’interno delle industrie chimiche.

In definitiva, il Viton può essere considerato una tipologia di materiale dalle proprietà davvero eccezionali. L’unico inconveniente si riscontra nel prezzo decisamente più elevato rispetto al EPDM.

 

O-ring per alta temperatura in EPDM

Un materiale come l’EPDM viene essenzialmente prodotto con due ingredienti principali, l’etilene e il propilene, che sono sottoprodotti di petrolio e gas naturale. Si tratta anche in questo caso di una gomma sintetica dotata di una eccellente resistenza e di una enorme versatilità. Tra le sue caratteristiche più interessanti, spicca la capacità di mantenere inalterate le rispettive proprietà fisiche per interi decenni.

Gli O-ring per alta temperatura in EPDM hanno un grado di resistenza che si spinge fino ai 145 ° C. Si tratta di prodotti che si caratterizzano per un vasto ventaglio di applicazioni. Li si può ad esempio trovare come materiali destinati all’isolamento elettrico, nei pannelli solari, in svariate componenti dell’industria automobilistica.

Vale inoltre la pena soffermarsi sul fatto che un materiale come l’EPDM è in grado di garantire una notevole resistenza anche ai prodotti chimici e all’umidità. Può ad esempio resistere a una vasta quantità di acidi, a oli, grassi e soluzioni di potassio caustico.

Cosa può accadere se non si utilizzano O-ring per alte temperature

Come abbiamo avuto modo di anticipare poc’anzi, esistono specifici contesti in cui risulta necessario utilizzare degli O-ring per alte temperature. Questa tipologia di prodotti a uso industriale si dimostra capace di tollerare il calore indiretto che avviene per irradiazione, il calore che viene trasmesso dalle componenti meccaniche su cui sono montati e anche il calore diretto derivante dalle vere e proprie fiamme.

Ma cosa può accadere se non vengono usati O-ring adatti nei contesti contraddistinti da temperature elevate?

Il rischio che si potrebbe correre in questi casi è che si verifichi la distruzione degli stessi anelli. Quando i valori della temperatura sono alti, infatti, si viene a produrre una accelerazione dei processi di invecchiamento della mescola che costituisce gli O-ring. Accade perciò che si riducano in maniera importante i tempi di durata dei singoli prodotti.

Altra problematica che si produce in assenza di adeguati O-ring per alte temperature, se necessari, è una compromissione dell’elasticità, cosa che nel breve termine può condurre a una rottura anche senza grandi sforzi meccanici.

Vale quindi la pena fare attenzione nella scelta degli O-ring. Sebbene quelli standard possano in un primo momento far risparmiare, il rischio che si corre è di dover effettuare successivamente interventi di manutenzione con tutti i costi e le conseguenze del caso. Per questo motivo, quando effettivamente opportuno, è consigliabile adottare nell’immediato delle tipologie di O-ring per alta temperatura. Si otterranno così delle rese nel tempo decisamente più vantaggiose.

Gli altri aspetti da valutare nella progettazione di O-ring

Oltre alla resistenza alle elevate temperature, ci sono altri aspetti da tenere in considerazione nella progettazione di O-ring. Ci riferiamo prima di ogni altra cosa alla resistenza chimica che costituisce uno dei fattori chiave nella scelta di questa tipologia di prodotti destinati alle applicazioni più diversificate.

Molti gas o fluidi tendono infatti per le loro caratteristiche intrinseche a penetrare nella mescola di cui sono composti gli anelli, provocando una serie di impatti di un certo rilievo più nello specifico delle variazioni sotto il profilo della durezza, del volume, dell’allungamento e del carico a rottura. Per questo motivo è opportuno valutare con attenzione il materiale più idoneo per ciascun O-ring a seconda dell’ambito applicativo che si andrà a fare.

Un ulteriore elemento da tenere a mente nella progettazione di O-ring è poi la capacità di fungere da isolante elettrico. Il maggiore o minore grado di isolamento si ottiene regolando in maniera opportuna gli additivi che si aggiungono alle mescola. Se necessario, esiste anche la possibilità di realizzare mescole antistatiche o capaci di condurre elettricità. Le possibilità sono insomma molteplici così da adattarsi alle più diversificate esigenze produttive.

 

Betelli, guarnizioni e O-ring a Milano

Betelli è un’azienda di Lacchiarella (MI) in continua crescita. Oggi i nostri macchinari coprono un’area di circa 3500 metri quadrati, in modo da offrirti una vasta gamma di soluzioni. Proponiamo O-ring e guarnizioni in gomma, certo, ma anche O-ring metallici, distanziali e prodotti industriali in plastica. Il tutto a prezzi competitivi.

Il “segreto” di Betelli sta nelle caratteristiche esaminate sopra e nella capacità di investire in innovazione. I nostri macchinari sono sempre all’avanguardia, così portare a termine lavorazioni di alto livello in sempre meno tempo e a un prezzo sempre più piccolo.

Per sapere di più riguardo i nostri prodotti e servizi, contattaci.