Tappeti industriali in gomma: caratteristiche e destinazioni d’uso

La gomma è uno tra i materiali più utilizzati in ambito industriale.

Questa diffusione si deve alle importanti caratteristiche che la contraddistinguono, tra cui il ritorno elastico, la resistenza alle sollecitazioni e la capacità di assumere di nuovo la forma iniziale dopo essere stata sottoposta a piegamenti, torsioni e compressioni.

L’inizio dell’uso della gomma nel settore manifatturiero risale alla prima metà del 1800.

A partire da quel momento, la produzione di articoli tecnici industriali in gomma ha conosciuto una crescente fortuna dando vita a una miriade di componenti, oggetti e accessori, finalizzati agli impieghi più disparati.

Nei prossimi paragrafi focalizzeremo l’attenzione sui tappeti di gomma industriali, una tipologia di prodotti di cui oggigiorno si sente parlare con una certa frequenza. Scopriremo in primo luogo le loro caratteristiche fisico-meccaniche. Ci soffermeremo poi sulle più comuni destinazioni d’uso di questi articoli.

Vedremo infine su quali parametri è necessario basarsi per scegliere i tappeti industriali in gomma per poter usufruire nel migliore dei modi di tutte le loro enormi potenzialità.

 

Caratteristiche dei tappeti di gomma industriali

I tappeti industriali in gomma stanno conoscendo una rapida diffusione in virtù della loro praticità nonché facilità di installazione. Attualmente, questi articoli sono disponibili in diverse tipologie che si differenziano essenzialmente sul fronte dello spessore, della gomma impiegata per produrli e dell’uso finale che se ne fa.

La produzione dei tappeti in gomma industriali avviene tramite un primo processo di fusione. La gomma ottenuta viene successivamente versata all’interno di appositi stampi, che differiscono in base alla tipologia di tappeto che si vuole ottenere. Una volta conclusa la solidificazione della gomma, il processo produttivo può ritenersi concluso.

Ma quali sono invece le principali caratteristiche di un tappeto industriale in gomma? Siamo di fronte a un prodotto che presenta una buona resistenza:

  • All’abrasione;
  • All’usura;
  • Al calore;
  • Agli agenti atmosferici;
  • All’invecchiamento.

La principale funzionalità dei tappeti di gomma industriali è quella di proteggere la pavimentazione dei locali in cui vengono installati, garantendo un più alto livello di sicurezza a tutte le persone che vi transitano.

 

Tipologie di tappeti industriali in gomma

Tra le tipologie di tappeti industriali in gomma maggiormente utilizzati ci sono i tappeti a bolle. La forma caratteristica di questi prodotti li rende infatti un’ottima superficie antiscivolo, in grado di aumentare la sicurezza degli ambienti in cui trovano impiego.

Accanto ai tappeti a bolle, si possono inoltre annoverare prodotti quali:

  • Tappeti in gomma 100 righe;
  • Tappeti in gomma 500 righe;
  • Tappeti in gomma 1000 righe;
  • Tappeti in torpedone;
  • Tappeti con superficie a grana di riso;
  • Tappeti punta di diamante.

 

Tappeti industriali in gomma: gli usi

Oltre a essere estremamente utili per proteggere qualsiasi superficie dagli urti o dai graffi, i tappeti industriali in gomma rappresentano una validissima soluzione antiscivolo. Risultano perciò molto adatti a tutti quegli ambienti lavorativi dove, a causa della presenza di acqua o di altre sostanze sui pavimenti, si possono verificare con una certa facilità cadute da parte delle persone che vi operano quotidianamente.

I tappeti in gomma trovano impiego nei capannoni, nelle grandi fabbriche, nelle industrie meccaniche, nelle aziende agricole ma anche nei locali commerciali, nelle piscine e nelle palestre. La gamma di utilizzi è insomma davvero vasta. Analizziamo insieme qualche caso.

Prodotti come i tappeti punta di diamante si possono trovare comunemente all’interno dei veicoli industriali, a protezione dei carrelli poggia attrezzi o, in generale, sulle pavimentazioni.

Anche i tappeti torpedone vengono abitualmente usati per ricoprire le pavimentazioni. Si tratta di prodotti contraddistinti da un design a righe larghe e di grosso spessore, che ne rende la superficie facilmente pulibile.

 

Come scegliere un tappeto industriale in gomma

Nella scelta della tipologia di tappeto industriale in gomma occorre tenere in considerazione l’ambiente in cui il prodotto sarà collocato e utilizzato. Più dettagliatamente, bisogna focalizzare l’attenzione su elementi quali:

  • Agenti fisici;
  • Agenti meccanici;
  • Agenti chimici.

 

Si tratta di aspetti che in molti contesti convivono e interagiscono tra di loro, mettendo a dura prova la resistenza del tappeto. A seconda della specifica esigenza, si deve quindi puntare sull’elastometro più idoneo.

Per evitare problematiche tecniche, ottenendo così la massima operatività da parte del prodotto, diviene di conseguenza essenziale la valutazione di parametri quali:

  • Il peso specifico;
  • La durezza;
  • Il grado di escursione termica;
  • Il limite di fragilità;
  • La resistenza alla lacerazione;
  • La resistenza all’abrasione.

Siamo tuttavia di fronte a una serie di parametri che risultano facilmente identificabili da parte di professionisti esperti nella produzione di articoli tecnici industriali in gomma che, grazie alla loro competenza, si dimostrano sempre in grado di fornire la soluzione adatta a ogni specifica necessità.

 

Produzione di articoli tecnici industriali in gomma: l’offerta di Betelli

Betelli è una società leader nella produzione di articoli tecnici industriali in gomma, ma non solo.

I componenti, le guarnizioni industriali e gli o-ring, le rondelle e i distanziali e i profili che fanno parte del nostro catalogo sono tutti realizzati con i materiali più innovativi e resistenti disponibili nell’attuale mercato.

Non solo prodotti in gomma, quindi, ma anche guarnizioni in plastica, metalli e materiali speciali per garantire a ogni realizzazione la massima qualità ed efficienza.

Se sei alla ricerca di tappeti di gomma industriali, puoi rivolgerti ai nostri esperti che sapranno fornirti le migliori soluzioni, ottimizzate e personalizzate in base alle tue esigenze.

Per avere informazioni più dettagliate, per conoscere da vicino il nostro catalogo o per ricevere un preventivo senza impegno, contattaci o raggiungici presso la nostra sede operativa. Ci trovi a Lacchiarella, in provincia di Milano.