Fustellatura della gomma: una lavorazione innovativa e precisa

La gomma è uno dei materiali più usati nella produzione di articoli tecnici industriali. L’elenco è davvero lungo e spazia dalle guarnizioni piane alle rondelle in gomma, dai distanziali fino agli o ring. Si tratta di prodotti ad altissima precisione diffusamente utilizzati in una moltitudine di applicazioni. Ma come vengono realizzati?

Dopo averne trattato in passato in un articolo generico, vedremo ora come avviene la fustellatura della gomma. Questa tecnica, infatti, è molto utilizzata soprattutto per produrre questi utilissimi oggetti di uso comune nel settore industriale. Scopriremo anche alcuni tra i più diffusi articoli creati con questo procedimento, come le rondelle e le guarnizioni piane in gomma.

 

Che cos’è la fustellatura?

La fustellatura è un processo seguito in vari settori per tagliare alcuni materiali specifici consentendo di modellarli con estrema precisione. La fustella non è altro che un utensile a profilo tagliente in grado di riprodurre una certa sagoma, spesso anche complicata, a partire da fogli che possono essere di materiali diversi: dalla plastica alla gomma.

Molte fustelle sono dotate di una lamina più bassa non tagliente chiamata “cordonatore”. Questo strumento permette di creare delle linee di piega, dette cordonature, senza tagliare il materiale né danneggiarlo, ma semplicemente pressandolo e realizzando una sorta di schiacciamento e/o snervamento, impiegabile per varie funzionalità.

 

La fustellatura nella produzione di articoli tecnici industriali in gomma

La tecnica della fustellatura viene applicata anche nel taglio della gomma. La fustellatura della gomma si realizza attraverso grossi macchinari che permettono di ottenere prodotti sagomati con una precisione millimetrica, in molti casi con spessori ultrasottili.

Con i tagli mediante fustellatura si possono così ricavare articoli tecnici industriali in gomma di piccolissime dimensioni, essenziali per la creazione di un’ampia serie di prodotti. Come per la lavorazione degli altri materiali, anche nel caso della gomma esistono due tipologie di fustellatura: la fustellatura classica e la fustellatura a mezzo taglio.

 

Fustellatura classica

La fustellatura classica è un tipo di lavorazione meccanica in cui una lama a elevata durezza penetra il foglio di materiale da cui deve essere ricavato il prodotto finale. Il foglio viene così ritagliato o intagliato parzialmente in modo da renderne cedevole o pieghevole una sezione. Questo procedimento viene seguito nella produzione di numerosi articoli tecnici industriali in gomma come le rondelle piane, gli o ring, le guarnizioni e i profili, adattabili a svariati usi.

Generalmente i macchinari per realizzare la fustellatura della gomma classica variano a seconda della quantità e della dimensione del materiale da produrre e includono:

  • Macchine a bandiera per le piccole serie e le piccole dimensioni;
  • Macchine a ponte semiautomatiche per le medie quantità;
  • Macchine automatiche a tappeto per la produzione di grandi serie.

La fustellatura della gomma di tipo classico consente di sagomare gli stampati secondo le proprie esigenze, anche seguendo linee spezzate e curve.

Fustellatura a mezzo taglio

Altrettanto importante è la fustellatura a mezzo taglio, definita anche fustellatura parziale. In questo tipo di lavorazione la fustella non trancia il pezzo ma si limita a premere, intagliando solo una parte dello spessore della gomma in modo da realizzare il labbro di tenuta.

Nella produzione di articoli tecnici industriali in gomma la fustellatura a mezzo taglio permette per esempio di lavorare rondelle piane o guarnizioni, grazie alla possibilità di regolare la profondità della fustellatura.

O ring, rondelle, guarnizioni piane in gomma ma non solo: cosa si ottiene con la fustellatura

La fustellatura permette di far fronte con efficacia a una vasta gamma di richieste nell’ambito della produzione di articoli tecnici industriali in gomma, consentendo di ottenere oggetti con forme complesse senza problemi. Le possibilità sono pressoché illimitate. Con la fustellatura si possono per esempio realizzare guarnizioni piane in gomma di diverso spessore, dai più sottili a quelli maggiori. Si può persino arrivare a più di 10 centimetri.

La lavorazione è attuabile su tutti i tipi di gomma espansa e compatta. Oltre alle già citate guarnizioni piane in gomma con la fustellatura è possibile ricavare articoli come:

  • Rondelle piane in gomma;
  • Guarnizioni in gomma tubolare;
  • O-Ring in gomma compatta (NBR – EPDM – NEOPRENE – VITON® – SILICONE);
  • O-Ring in gomma espansa (SILICONE – NEOPRENE – EPDM);
  • V-Ring;
  • Distanziali Industriali in gomma compatta;
  • Distanziali Industriali in gomma espansa;
  • Trafilati e profili.

 

I vantaggi della fustellatura nella produzione di articoli tecnici industriali in gomma

Sono diversi i vantaggi ottenibili usando la fustellatura della gomma come metodo di lavorazione:

  • Grazie all’ausilio degli stampi si possono creare molti prodotti con sagome distinte, utilizzando un solo macchinario;
  • La fustellatura è una tecnica altamente innovativa che permette di azzerare le possibilità di errore;
  • La lavorazione consente di produrre articoli tecnici industriali ad elevata precisione, spesso millimetrica. Si possono per esempio effettuare incisioni piccolissime, come quelle necessarie al passaggio di bulloni o di viti;
  • I costi di produzione e gestionali sono davvero bassi.

Betelli Srl, azienda leader nella produzione di guarnizioni industriali, rondelle, distanziali e o-ring, utilizza la fustellatura per la produzione di articoli tecnici industriali in gomma ma anche in materiali plastici, semi-rigidi ed espansi. Ci trovate ​a Lacchiarella​, in provincia di Milano.

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